• -15%

Lo Scrigno dei Segreti Magici di Re Salomone

110,50 € Risparmia 15%
130,00 €
Tasse incluse
Quantità

 

LO  SCRIGNO  DEI  SEGRETI  MAGICI

DEL  RE  SALOMONE

Giemma Secretorum aut vera et Realis Salomonis Clavicola

1515

 

Prestigiosa edizione in grande formato e in carta pregiata a due colori di un prezioso manoscritto originale latino, interamente trascritto in italiano, lussuosamente rilegata in tela, con cornici, titoli e simboli magici in oro. 152 pagine, numerose illustrazioni,

 

La pubblicazione di questo importante volume rappresenta realmente un prezioso documento di eccezionale interesse storico-esoterico, magico e bibliografico. Per la prima volta nel nostro Paese appare infatti la riproduzione fedele e integrale di un rarissimo manoscritto originale, interamente redatto in italiano, delle celeberrime Clavicole di Salomone, il misterioso testo che per secoli ha rappresentato il massimo se non l’unico punto di riferimento per ogni praticamente di arti magiche. Questa straordinaria novità editoriale costituisce in effetti di un vero e proprio evento, che offre finalmente la possibilità di consultare direttamente una copia autentica e di innegabile importanza di un mito della letteratura occulta, significativamente definito il libro dei libri della magia, di cui si sono attivamente interessati i più autorevoli esoteristi, ricercatori e studiosi.

Nell’universo bibliografico i manoscritti di magia – come collezionisti ed antiquari ben sanno – si distinguono per l’eccezionale valore e l’estrema rarità, dovuti a svariate e giustificate concause. Basti considerare che in tempi non tanto lontani queste opere segrete potevano costituire per l’incauto o sfortunato possessore uno dei principali capi d’accusa e d’incriminazione da parte degli zelanti giudici della santa inquisizione. Per questo motivo le prime edizioni di questo libro leggendario, tranne alcune singolari eccezioni incredibilmente sfuggite agli artigli della censura, sono iniziate a circolare solo sul finire del XVIII secolo, riscattandone poi, per molti aspetti, il lungo periodo di forzata e ingiusta clandestinità.

Nel mondo occidentale la tradizione magica, in vario modo e sovente con abili stratagemmi, è riuscita a sopravvivere al lungo e tragico periodo della persecuzione oscurantista e a tramandare culti e dottrine iniziatiche attraverso canali sotterranei, affidando almeno una buona parte del proprio patrimonio sapienziale sia all’insegnamento orale riservato, vincolato da solenni giuramenti, sia a documenti spesso formulati in caratteri simbolici o cifrati, nascosti abilmente o passati misteriosamente di mano in mano da maestro a discepolo. Vigeva infatti la regola imprescindibile, come ancora oggi in alcuni ordini ermetici, che imponeva agli adepti la trascrizione a mano, al lume di candela, dei testi segreti e delle istruzioni cerimoniali. Norma provvidenziale, che ha consentito in epoche relativamente recenti alle maggiori biblioteche d’Europa di raccogliere una ragguardevole serie di manoscritti esoterici di straordinario valore, scampati ad una sicura distruzione.

L’esemplare che proponiamo, il cui titolo originale risulta Giemma Secretorum aut vera et Realis Salomonis Clavicola, reca al frontespizio la data, probabilmente simbolica, 1515, riportata in una grafia singolare che la rende somigliante al nome ‘ISIS’. Non possiamo escludere che tale datazione possa verosimilmente riferirsi al testo latino utilizzato per la trascrizione in italiano, tuttavia da una nota riportata alla pagina 37 dell’opera appare chiaramente l’anno esatto in cui il manoscritto è stato realizzato, corrispondente al 1722.

Ad un confronto accurato del cospicuo numero di versioni manoscritte e stampate presenti nei nostri archivi, il testo può essere considerato tra i più interessanti e completi esistenti, certamente degno della massima attenzione e di uno studio profondo, come solo un documento originale di questo livello, dall’incomparabile valore e dall’arcano fascino di un prezioso, antico manoscritto magico, può offrire: un vero Tesoro di secreti, che, come ammonisce l’anonimo compilatore nella prima pagina, si deve però guardare che non vada in mano di sciocchi, o ignoranti, perché chi avrà questo libro e riterrà in memoria le cose che vi sono scritte, non solo potrà ridurre a perfezione tutte le arti Magiche… per la qual cosa prego e scongiuro quella persona alle cui Mani verrà questa Clavicola de Secreti, che non li comunichi o partecipi ad alcuno che non sii secretissimo dotto, e fedele, e perito nell’arte magica…

 

49 Articoli

10 altri prodotti della stessa categoria: